venerdì 24 gennaio 2014

Il bucato

Il bucato non è un semplice susseguirsi di gesti, ma un'arte a cui quasi tutti i sensi partecipano.
La vista che con calma separa i colori e con attenzione cerca gli aloni... E sugli smacchiatori si potrebbe scrivere un'enciclopedia. Attualmente il mio rapporto con le macchie ha spesso degli alti e bassi, dipende dal tempo a mia disposizione. O le cerco tipo Sherlock Holmes, o me le ricordo e so qui di dove sparare o semplicemente aggiungo lo smacchiatore in polvere nel cestello. Per quanto riguarda il detersivo io non potrei mai essere la donnina della pubblicità che usa il Dash da 20 anni, io cambio di continuo a seconda delle offerte. E con l'ammorbidente vi stupirò ....io uso l'aceto bianco . Vi raccomando la lavatrice si mette solo quando è veramente piena. Il mezzo carico è comunque un consumo inutile: avete veramente ed assolutamente bisogno di quella maglietta o potete aspettare che si riempia la lavatrice ?
L'udito....la centrifuga è partita fra qualche minuto su quel piccolo riquadro nero apparirà la magica parolina end ed io sarò pronta armata di bacinella e mollette.
L'olfatto...che buon profumo il bucato appena lavato...
Il tatto... Ormai anche toccando da bagnato il mio bucato so quale sarà la sua morbidezza.
Ma il bucato non è solo il lavaggio... È un ciclo che termina con la biancheria rimessa a posto nel suo cassetto.
E se c'è qualcuno che pensa che stendere il bucato sia semplice non ha capito nulla. Primo: stendere il bucato appena è finita la lavatrice. Secondo: sbattere energicamente i panni uno ad uno. Terzo: cercare di non usare molette. Quarto: lasciare spazio tra i panni se possibile: l'aria deve circolare. Se il vostro stendino è troppo pieno ahimè passerete molto tempo a girare e rigirare i panni per far prendere loro aria. Quinto: pensate all'ambiente ed all'energia: non tutto si deve stirare. Se avete sbattuto bene i panni prima di stenderli e se li avete stesi bene, molte cose basterà piegarle bene e basta. Sesto: mai riporre il bucato appena ritirato o stirato nei cassetti. Prima di rimetterlo a posto si deve un pò assestare e perdere l'umidità dello stiro soprattutto.
Sembra un problema di trigonometria ed invece è solo il bucato!! Ma fatto bene daa grandi soddisfazioni a noi donne e fatto veramente bene può aiutarci a risparmiare energia non intesa solo in termini di bollette ma anche di ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento